Tutelata la bellezza del ghiacciaio del Monte Bianco

//Tutelata la bellezza del ghiacciaio del Monte Bianco

Skyway Monte Bianco – l’innovativa funivia che collega Courmayeur al punto più vicino al tetto d’Europa – si impegna nella pulizia del ghiacciaio del Monte Bianco, dimostrando sensibilità e attenzione per la salvaguardia e la tutela ambientale e confermando l’obiettivo di realizzare un turismo sostenibile.

Negli scorsi mesi, infatti, presso la stazione di Punta Helbronner – a quota 3.466 metri – la Società Funivie Monte Bianco ha avviato le operazioni straordinarie di rimozione di materiali ferrosi che, nel corso dei passati decenni, si erano accumulati sui versanti della montagna circostanti la stazione sommitale. Ad oggi circa 20 tonnellate di rottami sono stati disseppelliti da imprese specializzate in lavori in alta quota e trasportati a valle per lo smaltimento, grazie all’uso di elicotteri: numerosi erano infatti i resti delle attività legate allo storico impianto funiviario e di vecchi skilift – presso il colle del Gigante – risalenti fin dagli anni ‘50. Le operazioni hanno riportato alla sua straordinaria bellezza l’intera vetta e il circostante ghiacciaio,

L’attenzione di Funivie Monte Bianco è rivolta anche al Colle Occidentale del Toula – nelle immediate vicinanze di Punta Helbronner e punto di partenza della famosa discesa sciistica fuori pista del Ghiacciaio del Toula – dove, in collaborazione con Società Guide di Courmayeur, sta ultimando le operazione di pulizia.

Cosa è Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco è la nuova funivia del Monte Bianco inaugurata a giugno 2015. Grazie alle cabine di forma semisferica in grado di ospitare ciascuna fino a 80 persone e alla rotazione a 360° offre un panorama unico. La Funivia permette di raggiungere da Courmayeur (1.300 m) la Terrazza di Punta Helbronner a 3.466 metri di altezza, ossia il punto più vicino alla cima del Monte Bianco. La stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty a 2.200 metri offre un incantevole panorama e una sala conferenze da 150 posti equipaggiata con la più recente tecnologia, il Ristorante Bellevue con 150 posti a sedere, la Cave du Mont Blanc, la cantina in cui si produce lo spumante Vallée d’Aoste DOC Blanc de Morgex et de La S alle “Cuvée des Guides”, nei mesi estivi il Giardino Botanico Alpino Saussurea in cui scoprire i colori e i profumi delle 900 specie di piante alpine ed esotiche e il nuovo Skyway For Kids, il parco giochi a tema montagna per i più piccoli. La stazione Punta Helbronner a 3.466 m offre una terrazza panoramica a 360°, il Bistrot des Glaciers affacciato sul Dente del Gigante e la sala cristalli che ospita una mostra permanente di cristalli Skyway Monte Bianco.

 

 

By | 2017-11-28T15:47:28+00:00 28 novembre 2017|Notizie|Commenti disabilitati su Tutelata la bellezza del ghiacciaio del Monte Bianco