CUOA Study Tour: viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane

///CUOA Study Tour: viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane

Dal 3 al 6 giugno 2019 CUOA Business School organizza il Lean Thinking Italian Tour, un percorso formativo itinerante che permette a manager e imprenditori di conoscere da vicino alcune tra le aziende Lean più importanti presenti in Italia.

Viaggiare oltreoceano per vedere da vicino l’applicazione del Lean è, senza dubbio, un’esperienza che vale la pena vivere. È altrettanto vero che il sistema di management, nato in seno alla Toyota, è oggi molto diffuso, anche in Italia. CUOA Business School con il suo Lean Center, attivo dal 2006, è punto di riferimento a livello nazionale per la diffusione della cultura del “pensiero snello”, attraverso attività di formazione, informazione e sensibilizzazione.

Nel 2019 CUOA lancia la prima edizione del Lean Thinking Italian Tour, che si svolgerà dal 3 al 6 giugno con l’obiettivo di far visitare – a imprenditori e manager – aziende italiane eccellenti nell’applicazione del Lean Management a tutti i livelli. È una occasione per capire come avviene il cambiamento in contesti aziendali reali, vicini e tipici del sistema produttivo italiano. L’obiettivo del viaggio è mettere i partecipanti direttamente sul campo,  per cogliere spunti di miglioramento concreti, utili alla propria realtà aziendale, e avere un confronto attivo con manager e imprenditori delle aziende visitate. Il viaggio è realizzato con la collaborazione di Considi, tra le prime società di consulenza in Italia a comprendere l’importanza del pensiero organizzativo “snello” e la sua applicazione a 360° in azienda.

Miglioramento continuo e occasioni concrete per vedere sul campo i benefici della Lean: è questo lo spirito che anima il CUOA nel suo obiettivo quotidiano di sensibilizzare e guidare alla creazione della Lean Society. – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore generale di CUOA Business School – Questo viaggio tutto italiano è l’occasione per entrare in realtà di eccellenza e trovare stimoli in contesti vicini, che hanno vissuto e superato difficoltà e resistenze molto comuni sotto il profilo culturale e pratico. La guida degli esperti CUOA e Considi aiuterà i partecipanti anche nel trasferimento degli stimoli ricevuti alla propria realtà aziendale e fornirà una chiave interpretativa durante ogni tappa”.

Il gruppo si muoverà sul perimetro del triangolo industriale Milano – Padova – Torino per visitare Carel Industries S.p.A., Toyota Material Handling S.p.A., Iveco Italia S.p.A., Elettrotecnica Rold S.r.l., Manfrotto S.p.A. e Galdi S.r.l..

Il tour permetterà di dimostrare, con i fatti, che l’approccio Lean può essere applicato in modo efficace, indipendentemente dal modello produttivo utilizzato o dal mercato in cui opera l’azienda, contribuendo, in modo effettivo, ad un aumento delle performance organizzative e ad un maggiore coinvolgimento dei propri collaboratori.

Le iscrizioni al Lean Thinking Italian Tour sono aperte, fino ad esaurimento posti.

 Per informazioni:

https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-executive/lean-thinking-italian-tour

By | 2019-03-19T10:35:14+00:00 19 Marzo 2019|Corsi|Commenti disabilitati su CUOA Study Tour: viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane