Prima edizioni di BIE – Biomass Innovation Expo 2018

///Prima edizioni di BIE – Biomass Innovation Expo 2018

E’ partita sotto ottimi auspici l’organizzazione della nuova fiera – lanciata da Reed Exhibitions Italia – dedicata a tutti i prodotti e le soluzioni per il riscaldamento da biomasse e la produzione di energia termica attraverso la combustione delle sostanze legnose.

Si svolgerà dal 13 al 16 marzo 2017 in Fiera Milano, in concomitanza con MCE – Mostra Convegno Expocomfort,

BIE – Biomass Innovation Expo andrà ad occupare il padiglione 6 di Fiera Milano e si presenta, già da ora, come una vetrina ritagliata su misura di quanto offre il mercato in materia di stufe, caminetti, cucine e caldaie a legna e pellet, termocamini, termostufe, accessori, bruciatori, barbecue, canne fumarie, macchine e tecnologie fra le più innovative per uso domestico ma anche industriale.

“Il nuovo progetto – ha dichiarato Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – è nato per offrire un evento specializzato di riferimento per le aziende che operano in un settore come quello delle biomasse legnose complementare e sinergico a quel tessuto imprenditoriale di MCE che lavora da sempre sull’efficienza energetica e sulla qualità ambientale della nostra industria e delle nostre case. La manifestazione è partita bene e ci aspettiamo, essendo la campagna vendite, ancora in pieno svolgimento, di riuscire ad offrire una manifestazione completa in tutti gli ambiti del mercato”.

BIE – Biomass innovation expo sarà anche un momento informativo e formativo grazie ad un ricco calendario di workshop e incontri studiato con il supporto del Comitato Scientifico composto dalle maggiori associazioni di categoria quali: Assocamini, Unicalor, Amici della Terra, Assocosma, CECED, FederForeste, ITABIA, Laboratorio Biomasse – Università Politecnica delle Marche, Innovhub – CC.I.A.A. Milano, ENEA. Un programma che svilupperà alcune delle tematiche di maggior attualità andando a coprire tutta la filiera produttiva, dall’etichetta Energetica alla Qualità dell’Aria, dagli Incentivi per l’installazione e il Conto Termico, alla Normativa Nazionale di installazione, dalle buone pratiche di gestione di stufe e camini per finire con il sistema Forestale nazionale.

Il mondo del riscaldamento da fonti legnose rappresenta un mercato importante nel nostro paese come indicano i dati della ricerca che Reed Exhibitions Italia a fatto realizzare dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano dal titolo “Le biomasse legnose in ambito residenziale nel nostro Paese” secondo la quale la stima del potenziale di mercato, che è influenzato da fattori tecnologici, ambientali e normativi, prevede un mercato totale al 2020 intorno a 1-1,5 mld €. Il mercato più redditizio sembra essere quello delle stufe a pellet, per altro i dispositivi maggiormente diffusi in ambito residenziale, seguiti da caldaie a cippato e caldaie a pellet. BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO offrirà agli operatori una panoramica merceologica perfettamente integrata, in grado di rispondere ancor meglio alle necessità di una progettazione della climatizzazione invernale all’insegna dell’efficienza, della sostenibilità e del design, alcune delle istanze più sentite non solo dai singoli ma anche dal mondo dell’industria manifatturiera.

Gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili su: www.bie-expo.it.

By | 2017-11-27T14:49:30+00:00 27 novembre 2017|Convegni|Commenti disabilitati su Prima edizioni di BIE – Biomass Innovation Expo 2018